top of page
  • Immagine del redattoreFrancesco Trovato

Rinegoziazione del Debito. Formula "Win-Win". Contenta la Banca, Contenta l'impresa.

La banca riduce il suo Rischio e l'Impresa può contare su nuova liquidità da rimborsare in un arco temporale più lungo.


Nonostante le Garanzie concesse dal Governo, le Banche non sono incentivate ad abbandonare le loro logiche tradizionali di operatività, incrementando esposizioni in favore di aziende "deboli". Sin dalle prime istruttorie si è ben capito che le Banche eseguiranno il loro iter tradizionale di valutazione del merito creditizio e di valutazione della capacità di rimborso del Cliente con conseguente predilezione per la Clientela "solida".

E' ben noto che le Garanzie non risolvono casi di non bancabilità del Cliente. Ma per questo rinviamo a futuri articoli di gestione aziendale (Controllo di Gestione, Risk Management, Process mapping, ecc).

In questo contesto la strada che risulta più agevolmente percorribile per le aziende finanziariamente più deboli sembra essere quella legata alla garanzia statale dell'80% per operazioni di Rinegoziazione del Debito. Stiamo parlando di un finanziamento ad esempio di € 100.000 concesso senza particolare garanzie o con garanzie parziali, che in un momento quale quello che stiamo vivendo genera non poche preoccupazioni per la Banca, che viene "rinegoziato", cioè sostituito, con un finanziamento più elevato, ad esempio € 150.000, garantito all'80% dallo Stato.


Tale fattispecie, che nel titolo abbiamo scherzosamente chiamato "Formula Win-Win", vede da un lato la Banca trovare conforto in una garanzia Statale e dall'altro l'Impresa che può contare su liquidità fresca da utilizzare per il riavvio della propria attività.


In tutto ciò il rapporto Banca-Impresa deve essere chiaro, trasparente ed incentrato sullo scambio di informazioni e documenti tali da evidenziare la bontà delle iniziative che l'Impresa intende adottare per il riavvio e la razionalizzazione della propria attività


Lo Studio è a disposizione per l'analisi e la valutazione delle situazioni particolari di ogni impresa al fine di sviluppare un piano di azione, finanziario e gestionale, tale da incrementare le probabilità di sopravvivenza e rilancio aziendale.


1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page