top of page
  • Francesco Trovato - Consulenti di Impresa

Spese di formazione - Novità della legge per la tutela del lavoro autonomo


Il Ddl. di tutela del lavoro autonomo modifica la disciplina dei redditi di lavoro autonomo con riferimento alle spese di formazione;

La modifica ha effetto dal 2017. Ai sensi dell'art. 54 co. 5 del TUIR (come modificato dal citato provvedimento), le spese per l'iscrizione a master e a corsi di formazione o di aggiornamento professionale e le spese di iscrizione a convegni e congressi, sono integralmente deducibili dal reddito di lavoro autonomo professionale, entro il limite annuo di 10.000,00 euro.

Sono incluse tra le spese deducibili anche quelle di viaggio e soggiorno, sostenute nell'ambito di corsi di formazione, divenendo deducibili per intero, ferma restando la suddetta soglia massima di 10.000,00 euro.

Viene altresì espressamente sancita l'integrale deducibilità dal reddito di lavoro autonomo professionale:

- delle spese sostenute (entro il limite annuo di 5.000,00 euro) per i servizi personalizzati di certificazione delle competenze, orientamento, ricerca e sostegno dell'auto-imprenditorialità, finalizzate a sbocchi occupazionali effettivamente esistenti e appropriati in relazione alle condizioni del mercato del lavoro erogati dagli organismi accreditati in base alla disciplina vigente;

- degli oneri sostenuti per la garanzia contro il mancato pagamento delle prestazioni di lavoro autonomo fornita da forme assicurative o di solidarietà.


6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page